BLOG, CONSIGLI, RICETTE
Leave a comment

Quinoa bicolore con Crema al Cetriolo

IMG_3406

Ecco un piatto macrobioticamente estivo!

La quinoa è un cereale (in realtà è uno pseudo-cereale ma per le caratteristiche nutritive è assimilabile alle graminacee) dal sapore leggermente amarognolo e secondo la macrobiotica il sapore amaro è quello che va a stimolare l’energia fuoco i cui organi di riferimento sono cuore e intestino tenue.

L’energia fuoco è un tipo di energia che fornisce ritmo e vigore al nostro corpo e in questo periodo è davvero al top, ma se il nostro organismo è in squilibrio è possibile accusare alcuni sintomi proprio nelle zone del cuore e dell’intestino tenue: pressione, colesterolo, vene varicose, anemia, dolori e disagi intestinali…

Il piatto che propongo oggi è da inserire sicuramente nel menù macrobiotico in questa stagione e, se adottiamo uno stile di vita armonioso, l’estate passerà sicuramente in salute e felicità. Si, perché l’emozione positiva della stagione calda che pervade chi si nutre in maniera equilibrata è proprio la gioia!

E allora a tutta gioia!

1 tazzina di quinoa mista bianca e rossa

1 carota

1/2 cetriolo

4/5 fettine di cipollotto

1 pz gomasio

1 pz di sale marino integrale

Olio evo qb

Sciacquare bene la quinoa e cuocerla per assorbimento (1 tazzina di quinoa e 1 + 3/4 di acqua) insieme alla carota tagliata a listarelle piccole, aggiungere un pizzico di sale prima di accendere il fuoco.

Pulire il cetriolo e tagliare il cipollotto. Inserire il tutto nel mixer e frullare.

Condire la quinoa con un filo di olio evo (facoltativo) e impiattare, avendo cura di spolverare la cremina con un pizzico di gomasio.

La crema fa da accompagnamento e condimento alla quinoa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *