BLOG, CONSIGLI, RICETTE
Leave a comment

“Mole” ai Fagioli Rossi

IMG_3405

Ho chiamato questa ricetta “mole” in ricordo della cucina messicana che ho avuto la fortuna di assaporare anni fa, durante un bellissimo viaggio. Il mole originale messicano è molto diverso dalla mia ricetta ma ci sono alcuni richiami ad ingredienti e consistenze tipiche della tradizione culinaria sudamericana. Però la cucina è un’arte altamente evocativa e mi piace sfruttarne tutte le potenzialità!

Nel comporre questa prelibatezza ho scelto ingredienti tipici dell’energia fuoco, che secondo la tradizione orientale è la caratteristica energia che pervade la stagione estiva, insieme al colore rosso e al sapore amaro. Elementi che vanno a rinforzare il cuore e l’intestino tenue. Quando c’è equilibrio nell’elemento fuoco c’è gioia ed allegria, al contrario, in casi di squilibri si tende ad avere una mente dispersiva, incapacità di esprimere gioia in modo equilibrato, problemi a parlare, cattiva circolazione, depressione, cattiva memoria, nonché problemi e fastidi a carico dei due organi principali dell’energia fuoco.

Ecco che come sempre torna valido il discorso dell’importanza di una alimentazione equilibrata e, più in generale, di uno stile di vita armonico. Conoscere i principi cardine che aiutano a stabilire questi importanti equilibri è fondamentale per una vita lunga e sana. La macrobiotica (ma possiamo benissimo parlare di macro-mediterranea: fondamentalmente la dieta mediterranea con alcuni ingredienti tipici della tradizione macrobiotica), ci fornisce questi validi punti di riferimento che io cerco di mettere a disposizione di chi ha voglia di sperimentate, mettersi alla prova, cambiare il proprio stile di vita.

La crema che vi propongo oggi è un ottimo accompagnamento di verdure crude ma anche buonissima da spalmare su crostini, piadine, tortillas, tachos, nachos, pane naan…insomma, c’è di che sbizzarrirsi!

È molto fresca e versatile, nonché veloce da preparare!

“MOLE” AI FAGIOLI ROSSI

250 gr fagioli rossi precedentemente cotti

1 cucchiaino di miso di riso

1 cucchiaino di tahin (crema di semi di sesamo)

1/2 cipollato non troppo grande

1/2 cetriolo normale

1/2 limone succo

Frullare tutti gli ingredienti e riporre in frigorifero almeno un paio di ore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *