BAMBINI, BLOG, RICETTE
Leave a comment

Panino Veg

07

Ma chi lo dice che un panino senza affettati e formaggi sia triste e con quel non so che di secco che ti si blocca in gola, nemmeno fosse sabbia? No, lo dico con queste parole precise perché tanti anni fa, i panini veg version io me li immaginavo proprio così!

Poi ho preso la mia direzione macrobiotica e ho imparato che un panino fatto con verdure e legumi può essere davvero sfizioso, gustoso e saporito; non mi stupisco più quando, durante i pic nic, gli amici iniziano a guardare con insistenza il mio zaino per vedere cosa ne esce questa volta o addirittura quando mi commissionano il loro panino veg version!

E allora, che gita sia!!!

PANINO VEG

Panino di farina integrale
1 zucchina
1 pezzetto di cipolla
3 foglioline di basilico
Crema di ceci (250 gr di ceci già lessati, 1 cucchiaio di tahin, qualche goccia di limone, acqua qb)
Crema di pomodori secchi
Olio qb

Lavare la zucchina e con l’aiuto di una mandolina, tagliarla in fettine sottili e posarle su una piastra calda per poco tempo.
Togliere dal fuoco, irrorare con un filo di olio e ricoprire con le foglioline di basilico sminuzzate. Lasciare riposare.

Nel frattempo pulire e tagliare la cipolla, stufarla in padella con un goccio di olio e continuando poco alla volta ad aggiungere acqua, finché non risulti ben appassita.

Per la crema di ceci:
Riunire i ceci lessati, tahin e succo di limone in un mixer e frullare. Se necessario aggiungere un po’ di acqua fino ad ottenere una consistenza cremosa e soda.
Ciò che avanza dopo avere farcito i panini, può essere conservato un paio di giorni in frigorifero.

A questo punto si può tagliare il panino e farcirlo a strati: sotto spalmare la crema di ceci, poi le zucchine al basilico, quindi le cipolle e nella parte superiore del panino spalmare la crema di pomodori.

image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *