La formaggella di soia è, fra tutte, probabilmente la ricetta a maggiore resa con minore fatica!
Davvero semplice e in poche mosse abbiamo finto, basta solo avere la pazienza di aspettare qualche giorno!
Devo ammettere che a me lo yogurt di soia non piace per nulla ma la formaggella, con la fermentazione, acquista un sapore davvero interessante e a me piace molto.
È una preparazione molto fresca e ci si può sbizzarrire aggiungendo aromi e altri ingredienti per insaporire a piacere. Volendo possiamo anche diminuire il sale e farne una versione da usare nei dolci.
Ma corriamo alla ricetta!
FORMAGGELLA DI SOIA
500 gr di yogurt di soia al naturale (senza zucchero o altre aggiunte)
Succo di mezzo limone
1 pz di sale marino integrale
Aromi a piacere
Colino
Ciotola
Garza o panno di cotone leggero (attenzione a che non abbiano residui di detersivi o odorino di ammorbidenti. Io li faccio sempre bollire in acqua con bicarbonato o aceto).
Mescolare lo yogurt con gli altri ingredienti ancora nel barattolo.
Appoggiare il colino sopra alla ciotola e la garza o il panno aperto, sopra al colino.
Versare lo yogurt dentro la garza, chiuderne i lembi e mettere in frigorifero per uno o due giorni. A volte arrivo a tre, ma difficilmente resisto!
Fare attenzione a che il composto non entri in contatto con il liquido di colatura.
Un volta passato il tempo necessario, travasare il composto ottenuto in un recipiente e aggiungere aromi a piacimento (erba cipollina, menta, timo, aglio, pomodorini essiccati, frutta…).
Se non si consuma subito, riporre e conservare in frigorifero.