BAMBINI, BLOG, DOLCI, RICETTE
Leave a comment

Budino FraGoloso!

IMG_3366

Avevo voglia di mangiare un dolce morbido, fresco e appagante e mi era appena arrivata una bella cesta piena di fragole!

L’agar agar crea l’effetto gelatina e il kuzu dona la cremosità.

Per chi volesse, frullando il budino, è possibile farne una buonissima mousse, oppure questa preparazione può essere usata per fare una cheese cake in veg version, versata sopra ad una base di pasta frolla cotta in forno o similari!

Insomma, oltre che gustosissima e fresca è davvero versatile.

BUDINO ALLE FRAGOLE

1 l latte di riso
15 gr di agar agar in fiocchi
300 gr di fragole
2 cucchiaini di kuzu
Succo di mela qb
1 pz sale marino integrale

Lavare e pulire le fragole tagliandole in pezzi. Metterle in un pentolino dal fondo spesso con un pizzico di sale e cucinare a fuoco lento per almeno 20 minuti.
Frullare la composta e tenerne da parte 6 cucchiai circa per la guarnizione.

Sciogliere l’agar agar in un po’ di latte di riso e unire al resto del latte mettendo sul fuoco. A bollore raggiunto fare sobbollire per 10 minuti. Nel frattempo sciogliere il kuzu in poca acqua e versare nel latte sempre sul fuoco, mescolando finché il composto diventa più denso. Unire anche la composta di fragole e cuocere ancora qualche minuto.

Versare nelle ciotole e aspettare che si raffreddi, poi inserire in frigorifero.

Prima di servire, unire alla composta tenuta da parte un po’ di succo di mela, fino ad ottenere una cremina liquida da versare sopra al budino nelle ciotole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *