BLOG, RICETTE
Leave a comment

Insalata tiepida di Miglio, Lenticchie e Foglie verdi

IMG_2325

Ecco un’altra ricetta da preparare con il miglio. Anche questa ottima, gustosa ed equilibrata, ma soprattutto semplice.

Un elemento di questo piatto che desta spesso curiosità sono le foglie di insalata verde da far saltare in padella con la cipolla. In effetti, prima di iniziare cucinare macrobiotico, nemmeno io ho mai cotto l’insalata dal momento che mi è sempre parso un alimento da consumare crudo. Ed invece la foglia verde saltata velocemente con cipolla e un filo di olio è davvero buona: rimane croccante ma il gusto diventa più evidente al palato.

Poi, pensandoci bene, ricordo quando la mia mamma o la mia nonna coglievano l’insalata nell’orto e i primi ceppi finivano in bellissime insalate, ma più i giorni passavano, più le foglie iniziavano a perdere il loro vigore. Era allora che l’insalata veniva saltata velocemente in padella, perché ai tempi non si buttava via niente.

E poi cuocendo l’insalata, viene ridotto il suo fattore espansivo che potrebbe creare squilibri in una stagione in cui la tendenza è quella di ad alimentarsi maggiormente con cibi fortemente espansivi come frutta cruda, magari tropicale, gelati, verdure crude ecc… Insomma la verdura saltata velocemente in padella, rimane un buon modo per non creare squilibri anche nella stagione calda.

Se aggiungiamo poi che è preparata con il miglio che è l’unico cereale alcalinizzante, siamo davvero su una buona strada!

INSALATA TIEPIDA DI MIGLIO, LENTICHIE E FOGLIE VERDI

2 tazzine da caffè di miglio
150 gr lenticchie già lessate
1 mazzolino di insalata
1 cipolla
succo di limone o acidulato di umeboshi
sale marino integrale qb

Cuocere il miglio in acqua per assorbimento seguendo le istruzioni del produttore.

Tagliare la cipolla a mezzaluna e l’insalata a strisce. Rosolare la cipolla in un filo di olio e stufarla velocemente con un goccio di acqua, aggiungendo anche qualche granello di sale. Inserire l’insalata e saltare per qualche minuto. Inserire le lenticchie e il miglio. Lasciare insaporire un momento. Spegnere e fare intiepidire. Prima di servire aggiungere qualche goccia di limone o dell’acidulato. Nel secondo caso non usare sale essendo l’acidulato già molto salato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *