BAMBINI, BLOG, DOLCI, IN EVIDENZA, RICETTE
Leave a comment

Semifreddo alla fragola

IMG_2293

Ho provato a fare questo esperimento partendo da una crema di frutta cotta con nocciole che avevo già usato come crema nel tiramisù (la ricetta qui) e già allora il risultato era ottimo!

Su suggerimento di mia figlia ho provato a farla raffreddare ancora di più, fino a farne un semifreddo e devo dire che ne è uscito un dessert da leccarsi i baffi!

Alla crema “base” fatta con pere e nocciole ho aggiunto delle fragole (sempre durante la cottura) che hanno dato al dolce una decisa connotazione estiva!

La prossima volta farò il gelato!

SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

600 gr pere sbucciate e tagliate in piccoli pezzi
250 gr fragole lavate e tagliate in pezzi
160 gr nocciole intere o ridotte in farina (meglio intere che non assorbono subito tutta l’acqua della frutta, proprio come in una qualsiasi marmellata)
1 pz sale marino integrale

Mettere a cuocere le pere e le fragole con il sale e dopo 10 minuti unire le nocciole. Proseguire la cottura per almeno 30/35 minuti, o comunque finché il composto non sia più acquoso. Lasciare intiepidire e frullare finemente.

Una volta freddato riporre in frigo se non si usa immediatamente; riporre comunque in congelatore 20/30 minuti prima di servire. Passato questo tempo mescolare il composto o (se necessario) frullare brevemente.

Servire le mono porzioni e guarnire a piacere.

Io ho usato piccoli bicchierini e come guarnizione granella di nocciole e fragole tagliate in pezzettini piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *