BLOG, DOLCI, IN EVIDENZA, RICETTE
Leave a comment

Mousse di Fragole

IMG_2287

Oggi ho preparato una variazione del classico kanten (succo di mela cotto insieme a frutta, con aggiunta di agar agar per gelificare).

Questo dessert è ottimo per soddisfare la voglia di dolce senza creare danni al nostro organismo, ha un effetto benefico sull’intestino, contiene agar agar, un’alga ricca di iodio e calcio.

Si può mangiare freddo creando un piacevole effetto rinfrescante quando fa caldo ma è molto duttile e si presta a numerose variazioni (come quella presentata oggi).

Nella mia ricetta, per conferire una nota più cremosa, ho usato il kuzu, una polvere bianca che ha potere addensante; è ricavata dalla radice di una pianta montana ma, a differenza delle altre fecole o amidi, ha notevoli qualità curative, tanto da essere spesso utilizzata nei rimedi della terapia alimentare.

MOUSSE DI FRAGOLE:
200 ml di latte di riso al naturale senza zuccheri aggiunti
150 gr di fragole ridotte in purea
1 cucchiaino di crema di nocciole
2 cucchiaini di agar agar in fiocchi
1 cucchiaino di kuzu
1 pz di sale marino integrale

Sciogliere l’agar agar nel latte freddo e mettere a scaldare in un pentolino. Raggiunto il bollore aggiungere il sale e subito dopo la purea mischiata con la crema di nocciole. Fare sobbollire per 10 minuti circa.

Sciogliere il kuzu in poco latte freddo e versare nel pentolino.
Mescolare finché addensa, poi togliere da fuoco.

Io l’ho usato come farcitura di una crostata in questo modo: dopo poco versare nella tortiera e fare raffreddare, il composto si solidificherà raffreddandosi.

Una volta freddato, riporre in frigorifero e servire quindi fresco.

Ma si può tranquillamente versare in pirottini o stampi e mettere a freddare e poi in frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *