BLOG, CONSIGLI
Leave a comment

Bevande amiche della Salute

img_1938

Parliamo spesso di cosa mangiare: verdure, legumi, chicchi…
Ma cosa bere invece per dissetarsi e allo stesso tempo ottenere un beneficio per il nostro corpo? E in quale misura?

Parlando di quantità di liquidi necessari, partiamo col fare una distinzione tra chi mangia regolarmente alimenti di origine animale e raffinati e chi invece si nutre prevalentemente di vegetali.
Per quanto riguarda la prima categoria, i cosiddetti “onnivori”, bisogna considerare che mangiando quotidianamente e carne, latticini, uova, zucchero, alcol e farine bianche, nel corpo si creano un gran numero di tossine che vanno eliminate al più presto; ecco che in questo caso bere molti liquidi è davvero utile e necessario.

Per chi invece segue una dieta sana ed equilibrata il consiglio è di seguire la propria sete, che solitamente non sarà molta, dal momento che cereali, verdure, zuppe, contengono un’alta percentuale di acqua e soddisfano in gran parte il nostro bisogno di liquidi.
Andare oltre la reale sete significherebbe, in questo caso, sovraccaricare i reni con un lavoro extra e non necessario.

Chiarita la questione del “quanto”, passiamo a quella del “cosa”.

Partiamo col nominare una bevanda che a me piace molto: la BEVANDA D’ORZO. Questa è conosciuta ormai anche come caffè d’orzo, in quanto colore e sapore si avvicinano a quelli del caffè ed in effetti costituisce un’ottima alternativa ad esso.

Esistono anche vari tè, tra tutti il TÈ KUKICHA è un’ottima soluzione priva di sostanze stimolanti, adatta in qualsiasi momento della giornata e a tutte le persone.

Il TÈ BANCHA è un tè verde invecchiato che a differenza del tè verde normale contiene poca caffeina e può essere tranquillamente e bevuto senza creare problemi.

Ottimo rimedio e panacea di tanti mali é il SUCCO DI MELA caldo: utile per alleviare la tensione, anche quella che causa risvegli, soprattutto nella prima parte della notte; aiuta il corpo ad aprirsi e rilassarsi, contrasta la voglia di dolce.
Il succo di mela caldo è un rimedio macrobiotico amico di fegato, cistifellea, e pancreas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *